Star typewriter

Anno di produzione: 1908

Nazione provenienza: U.S.A. 

Inventore: Lee L. Burridge

Produttore: Sun Typewriter Co.

La Star typewriter come la Nova Typewriter era uno dei nomi che vennero dati alla macchina The Sun per l’esportazione in alri paesi europei.

 Ne esistono due modelli uno costruito nel 1908 con il sebatoio di inchiostarzione e uno modificato nel 1912 con il nastro. Il modello è simile alla Sun Typewriter n.2.

Il suo meccanismo di scrittura e inchiostrazione è molto paticolare. L’abbassamento di un tasto aziona il cinematico e il martelletto portacaratteri scatta colpendo il foglio di carta frontalmente dal basso verso l’alto. Il passaggio da minuscole a maiuscole avviene mediante il sollevamento del carrello. L’inchiostrazione avviene mediante un tampone collegato ad un serbatoio posto adiacente che contiene l’inchiostro e che viene colpito dai martelletti ad ogni battuta. Il sistema di scappamento è comandato da una leva colpita dal martelletto poco prima di colpire il rullo. La scrittura è visibile.

La Sun Standard 2 è apparsa nel 1901 (non c’era il numero 1), La macchina, tra cui alcuni dei modelli di esportazione, è stata costruita anche di colore verde. 
Questa è stata la prima macchina da scrivere tastiera per aver utilizzato lamiera per la costruzione del telaio principale, piuttosto che tutti in ghisa, permettendogli di essere venduto per il prezzo basso di $ 40.