Libri e pubblicazioni

Perché nel 1873 la macchina per scrivere adotta la tastiera QWERTY? Quando viene introdotta la chiocciola @?                        Quando il tasto shift e perché?                                    Che ruolo ha avuto la scrittura meccanica nel processo di emancipazione femminile?                                        Sono alcune delle domande che trovano risposta in questo volume, in un itinerario storico che appassionerà il lettore e gli farà comprendere il ruolo fondamentale che le macchine per scrivere hanno avuto nell’evoluzione della nostra società.                Caso unico e senza precedenti nell’editoria italiana e internazionale, questo percorso tematico prende avvio dalla Collezione Scarzello e muovendosi da questa ad altre importanti collezioni, ci svela dettagli inediti che rappresentano e descrivono un mondo a sé, uno squarcio di archeologia industriale che apre una finestra sulla ricerca e la progettazione della scrittura tattile e meccanica.                                    Un libro divulgativo, alla portata di tutti, in grado di soddisfare le curiosità relative a un mondo ormai morto e sepolto, distrutto dai possenti colpi di un’informatica e di una digitalizzazione che hanno preso il sopravvento in ogni campo della vita quotidiana.

Una guida specializzata sulla storia della produzione delle macchine per scrivere meccaniche Olivetti, dagli albori con la famosa M1 fino alle ultime macchine meccaniche ed elettriche note anche come oggetti di design. Un volume da consultare e sfogliare per apprezzare le foto originali, le schede tecniche di ogni macchina, le pubblicità dell’epoca e addirittura le matricole. Sicuramente la raccolta più ricca, completa e documentata oggi esistente sulle macchine per scrivere meccaniche Olivetti.

Una guida specializzata sulla storia della produzione delle calcolatrici meccaniche prodotte dalla Olivetti. Un Volume che ci accompagna in un appassionante viaggio variegato e multiforme mondo del calcolo con foto originali, schede tecniche di ogni macchina, pubblicità d’epoca e numeri di matricola. Sicuramente la raccolta più ricca, completa e documentata oggi esistente sulle calcolatrici meccaniche Olivetti.

Una guida specializzata sulla storia della produzione delle macchine per scrivere elettroniche  prodotte dalla Olivetti. Un Volume che ci accompagna in un appassionante viaggio variegato e multiforme mondo dell’elettronica con foto originali, schede tecniche di ogni macchina, pubblicità d’epoca e numeri di matricola. Sicuramente la raccolta più ricca, completa e documentata oggi esistente sulle calcolatrici meccaniche Olivetti.

Tutti i volumi sono disponibili presso il Museo della Scrittura Meccanica oppure scrivendo direttamente a: museo@typewriterstory.com