Libri e pubblicazioni

COVER_MPS_2016_05_03_rid

Perché nel 1873 la macchina per scrivere adotta la tastiera QWERTY? Quando viene introdotta la chiocciola @?                        Quando il tasto shift e perché?                                    Che ruolo ha avuto la scrittura meccanica nel processo di emancipazione femminile?                                        Sono alcune delle domande che trovano risposta in questo volume, in un itinerario storico che appassionerà il lettore e gli farà comprendere il ruolo fondamentale che le macchine per scrivere hanno avuto nell’evoluzione della nostra società.                Caso unico e senza precedenti nell’editoria italiana e internazionale, questo percorso tematico prende avvio dalla Collezione Scarzello e muovendosi da questa ad altre importanti collezioni, ci svela dettagli inediti che rappresentano e descrivono un mondo a sé, uno squarcio di archeologia industriale che apre una finestra sulla ricerca e la progettazione della scrittura tattile e meccanica.                                    Un libro divulgativo, alla portata di tutti, in grado di soddisfare le curiosità relative a un mondo ormai morto e sepolto, distrutto dai possenti colpi di un’informatica e di una digitalizzazione che hanno preso il sopravvento in ogni campo della vita quotidiana.

Nuovo libro uscito nel 2023.

Alla fine XIX secolo Cesare Verona, uomo lungimirante e attento alle
innovazioni, diventa il precursore delle moderne start-up. In appena un lustro la sua intraprendenza gli consente di
aprire un’attività grazie al commercio di macchine per scrivere. Affascinato dalle macchine americane Remington pensa alla loro commercializzazione in Italia e con la sua pervicacia dimostra
che anche i sogni si possono realizzare se ci si crede veramente. Ordinando e vendendo una macchina alla volta diventa imprenditore a soli venticinque anni. La sua azienda raggiunge l’apice dello splendore durante gli anni ’20 del ‘900. Malauguratamente gli eventi della storia ne hanno impedito la prosecuzione. 

Questo volume ricco di immagini e racconti, oltre di descrizioni di tantissimi oggetti e accessori, vuole essere un omaggio sia alle macchi­ne per scrivere Remington che hanno favorito l’arte dell’imprenditoria sia a Cesare Verona Senior, che ha saputo diffondere la scrittura meccanica in Italia. Per me è stato un piacere ed un onore poter scrivere questo volume che racconta uno spaccato di storia industriale e sociale di inizio secolo.

Una guida specializzata sulla storia della produzione delle macchine per scrivere meccaniche Olivetti, dagli albori con la famosa M1 fino alle ultime macchine meccaniche ed elettriche note anche come oggetti di design. Un volume da consultare e sfogliare per apprezzare le foto originali, le schede tecniche di ogni macchina, le pubblicità dell’epoca e addirittura le matricole. Sicuramente la raccolta più ricca, completa e documentata oggi esistente sulle macchine per scrivere meccaniche Olivetti.

Una guida specializzata sulla storia della produzione delle calcolatrici meccaniche prodotte dalla Olivetti. Un Volume che ci accompagna in un appassionante viaggio variegato e multiforme mondo del calcolo con foto originali, schede tecniche di ogni macchina, pubblicità d’epoca e numeri di matricola. Sicuramente la raccolta più ricca, completa e documentata oggi esistente sulle calcolatrici meccaniche Olivetti.

Una guida specializzata sulla storia della produzione delle macchine per scrivere elettroniche  prodotte dalla Olivetti. Un Volume che ci accompagna in un appassionante viaggio variegato e multiforme mondo dell’elettronica con foto originali, schede tecniche di ogni macchina, pubblicità d’epoca e numeri di matricola. Sicuramente la raccolta più ricca, completa e documentata oggi esistente sulle calcolatrici meccaniche Olivetti.

Dalla collaborazione tra il Museo della Scrittura Meccanica di Bra e la centenaria azienda delle penne stilografiche Aurora, in occasione dell’uscita del libro dedicato a Cesare Verona Senior, Agente Generale per l’Italia come importatore delle macchine per scrivere Remington, nasce una linea da collezione di penne stilografiche e roller. In edizione e tiratura limitata è la prima linea dedicata alle macchine per scrivere. La collezione TYPE si compone di solo 50 penne stilografiche numerate e 150 penne roller numerate nella loro confezione e astuccio. E’ possibile personalizzare la penna con il proprio nome o scritta a piacimento.

Una collezione unica da non perdere per tutti gli appassionati di penne e non solo.

Tutti i volumi sono disponibili presso il Museo della Scrittura Meccanica oppure scrivendo direttamente a: museo@typewriterstory.com