People typewriter

Logo Museo Scrittura Meccanica

Anno di produzione: 1891

Nazione provenienza: U.S.A.  New York

Inventore: Byron Brooks

Produttore: Garvin Machine Company 

Numero di serie: 178

La macchina per scrivere People fu inventata da Byron Brooks, uno tra i più grandi inventori di macchine per scrivere di tutti i tempi.

Questa semplice macchina per scrivere ad indice era caratterizzata da una grande ruota porta caratteri che veniva azionata tramite un’asta utilizzata per scegliere i caratteri sulla scheda stampata.

Di questa macchina per scrivere si conoscono abitualmente tre versioni che si distinguono per la modalità di inchiostrazione. Pochi conoscono l’esistenza della prima versione, la più rara e di cui se ne conosco pochissimi esemplari.

  • In questa prima versione il sistema di inchiostrazione aveva due rulli. Il primo rullo funge da serbatoio e fornisce l’inchiostro ad un secondo rullo che entra in contatto con la ruota stampa. Un sistema piuttosto complesso che ricorda il sistema di inchiostrazione della macchina per scrivere Sun.
  • Una seconda versione con un rullo di inchiostrazione
  • Una terza versione con un con un tappo circolare metallico per coprire il nastro che circonda la ruota portacaratteri
  • Una quanta e ultima versione migliorata in cui l’inchiostrazione avveniva con due bobine e un nastro. Questa versione fu chiamata Champion.

 

La versione esposta al museo è la prima con i due rulli di inchiostrazione ad oggi la più rara ed è completa della sua custodia in legno.

People index typewriter