Pearl typewriter

Anno di produzione: 1891

Nazione provenienza: U.S.A.

Inventore: Theodore W. Searing

Produttore: The Pearl Typewriter Company 

La Peal è una piccola  macchina ad indice brevettata dalla The Pearl Typewriter Company di New York il 12 maggio 1891.  Fu inventata e brevettata da Theodore W. Searing.

La caratteristica principale della macchina è il disco centrale in celluloide che riporta i caratteri. Un indice seleziona i caratteri. Premendo la leva centrale si sposta l’intero disco verso il rullo permettendo la digitalizzazione.

E’ quindi una macchina molto semplice, venduta a suo tempo ad un basso prezzo. Purtroppo l’azienda chiuse i battenti dopo un anno a causa della bassa produzione. La Pearl è quindi una macchina molto rara, se ne conoscono circa una decina al mondo.

L’azienda al tempo ricercò agenti per la vendita pubblicando nel 1892 una pubblicità dove riportava:

“Un business redditizio con un capitale limitato, la macchina per scrivere Pearl!.  Per corrispondenza aziendale e privata. Semplice, durevole, precisa. Non un giocattolo, ma una macchina pratica. Non va fuori servizio. Nessuna pratica richiesta per azionarlo. Prezzo $ 5,00. Un agente responsabile ricercato in ogni città, al quale saranno offerti incentivi liberali “.