Olivetti Lexicon 80 El.

Caratteristiche: Macchina per scrivere elettrica standard.
Tastiera: 45 tasti, corrispondenti a 90 segni.
Nastro: in tessuto altezza 13 mm o polietilene 8 mm (vers. carbografica); cambio colore nastro con levetta posta in alto a sinistra della tastiera.
Tabulatore: decimale con otto tasti.
Carrelli: tre carrelli disponibili con diverse lunghezze 35, 46 e 70 cm.
Interlinee: quattro posizioni più lo zero.
Matricola: sul telaio vicino la bobina sinistra.
Produzione: dal 1950.
Carrozzeria: metallica con coperchio amovibile.
Colori: beige, azzurro.
Design: Marcello Nizzoli.

Note: fu la prima macchina per scrivere elettrica prodotta dalla Olivetti.
Le prime versioni avevano una carrozzeria di colore beige seguirono quelle colorate di azzurro. 

Per ottenere una maggiore velocità, uniformità di scrittura e numero di copie, anche la Olivetti dovette inserire nella propria produzione un modello elettrico, nacque così la Lexikon 80 elettrica, in parte meccanicamente derivata dal modello manuale Lexikon 80.
Rispetto al modello manuale vi fu l’aggiunta di un motore multitensione, ritorno a capo e interlinea elettrificati, ripetitore automatico ed un interruttore a tempo che spegneva automaticamente la macchina dopo 30 secondi di inattività.
La Olivetti nel 1952 presentò il dispositivo “Multinastro” da inserire sulla Lexikon elettrica con carrello da 35 cm. Tale dispositivo permetteva di inserire tre nastri tra quello della macchina ed il rullo di gomma consentendo la scrittura simultanea di sette fogli senza l’uso della carta carbone.
Applicando due porta-bobine laterali la Lexikon elettrica fu dotata (1955) di nastro carbografico per una maggiore nitidezza di scrittura.
 

Produzione Olivetti Lexicon 80 elettrica