Odell 1b nichelata

Anno di produzione: 1890  

Nazione di provenienzia: U.S.A.

Inventore:  Levi Judson Odell

Produttore: Odell Type Writer Co. & Odell-Young Typewriter Co. & American Co.

 

 

 

La Odell 1b typewriter è una macchina ad indice a base circolare ornata sulla base da un bel motivo artistico che riprende i decori dei nativi indiani americani arricchito da una vernice dorata.
La produzione della Odell iniziò nello stabilimento di Lake Geneva, Wisconsin, con la ‘Patent Pending’ indicato sulla targhetta e successivamente si spostò  a Chicago.
Inizialmente la Odell n.1 fu prodotta a base diritta con piccoli piedini sugli angoli ma venne presto sostituita dalla Odell 1b a base circolare. 
Era macchina con indicatore venduta a buon prezzo e di struttura piuttosto primitiva. La scrittura avviene movimentando la barra portacaratteri e facendola scorre sulla guida fino a raggiungere la lettera desiderata. Premendo l’intera guida verso il basso il carattere si inchiostra appoggiandosi su un cilindro inchiostrato tenuto da una molla e va a digitare la lettera sul supporto cartaceo.
In totale furono prodotti 6 modelli di Odell.

La Odell in collezione è particolare in quanto non ha i bordi sulla parte circolare e inoltre non ha il tipico colore ore all’interno ma è del tutto nichelata. E’ una versione prodotta in pochi esemplari.