Morris typewriter

Anno di produzione: 1888 

Nazione provenienza: U.S.A. New Haven, Conn. , 

Inventore: Robert Morris 

Produttore: Hoggson & Pettis Mfg Co

La Morris typewriter, grazie al suo design semplice ed elegante, è sicuramente fra le mie macchine per scrivere ad indice preferite.

La Morris è una macchina per scrivere progettata per soddisfare il desiderio, così tanto sentito all’epoca, di una macchina portatile a basso prezzo, che avesse una discreta qualità e rapidità di esecuzione nella scrittura da contrapporre alle macchine per scrivere più costose e pesanti.

La macchina venne inventata da Robert Erastus Morris nel 1885, ed ottenne i brevetti per la sua macchina da scrivere negli Stati Uniti e in Gran Bretagna nel 1887. Nel 1886 il brevetto venne venduto alla Hoggson & Pettis Manufacturing Company di New Haven nel Connecticut che cominciò la nuova produzione apportando alcune modifiche.

Di questa elegante macchina per scrivere vennero prodotti 3 modelli, un primo modello pre-produzione prodotto ancora prima di ottenere il brevetto con una base in legno, un secondo modello (considerato come numero 1) e un terzo modello (considerato come modello 2) con la base in ghisa lavorata.

Il funzionamento era abbastanza semplice, spostando il piatto superiore con incise le lettere venivano indirizzati i caratteri in gomma sottostanti. L’allineamento era consentito tramite un perno che si infilava esattamente nei fori abbinati al carattere prescelto. L’ inchiostrazione avveniva tramite un tampone. Era possibile cambiare il portacaratteri per ottenere lingue e stili diversi.

Particolare anche l’uso dei rulli in gomma bianca invece dei tradizionali rulli in gomma nera.

La Hoggson & Pettis non produsse solo macchine per scrivere ma dalla sua officina uscirono anche prodotti per vari settori industriali come ad esempio mandrini per tornio, punzonatrici e rulli incisori. A partire dal 1887 inoltre venne prodotto un chek protector denominato Automatic Safety Punch, per la protezione bancaria dei libretti di assegni. (vedi foto sottostanti).

La macchina esposta al museo è accompagnata dalla sua scatola in legno originale.

Oggi la Morris è una macchina rara e ricercata.