Dollar typewriter

Anno di produzione: 1893

Nazione provenienza:  New York – U.S.A

Inventore: Robert H. Ingersoll

Produttore: Robert H. Ingersoll and Bros. Company 

La macchina per scrivere Dollar è una macchina piccola e semplice, costituita essenzialmente da una ruota metallica con caratteri di gomma e una manopolina. Venne prodotta e venduta da Robert Ingersoll.

Robert Ingersoll nacque il 26 dicembre 1859 in una fattoria a Delta, nella contea di Eaton, nel Michigan. Lui e suo fratello Charles si trasferirono a New York nel 1879 per fondare una società di vendita per corrispondenza, specializzata proprio in versioni economiche, realizzate in serie, di prodotti di lusso. Non sappiamo molto dei primi anni di questa società, tranne che le macchine per scrivere hanno avuto un ruolo importante negli anni precedenti al 1892, quando fece il suo ingresso nel mercato il famoso orologio Dollar, che introdusse il concetto del “tutto per un dollaro”, che diventò poi lo slogan identificativo della fortuna imprenditoriale di Ingersoll.

Per scrivere si deve girare questa manopola fino al carattere desiderato, per poi premere la ruota verso il basso. La scrittura avviene direttamente sulla superficie piana della base di legno della macchina e l’inchiostrazione è eseguita da un piccolo rullo inchiostrato. Il foglio di carta è tenuto in posizione da una piccola molla e l’allineamento è assicurato da un foro nel supporto metallico della ruota porta-caratteri. Anche il meccanismo di avanzamento era molto essenziale, consistendo in una semplice leva che preme su una cremagliera per spostare la ruota in avanti di uno spazio ogni volta che viene premuta. La macchina misura in tutto circa cm 25 per 10 ed è una delle macchine per scrivere più leggere e semplici che siano mai state costruite. La Dollar aveva in tutto 46 caratteri.

Oggi è una macchina rara, con meno di una decina di esemplari conosciuti al mondo.