Lambert early model

Anno di produzione: 1902 

Nazione provenienza: New York , USA

Inventore: Frank Lambert

Produttore: Lambert Typewriter Company

la Lambert venne ideata da Frank Lambert, un immigrato francese negli Stati Uniti. Iniziò a lavorare sulla sua macchina per scrivere nel 1880, ma il primo brevetto venne rilasciato nel 1884. La Lambert venne commercializzata fino al 1902 e ottenne notevole successo.
La Lambert è unica nella forma e tecnologia. A prima vista assomiglia ad un telefono. E’ l’unica macchina per scrivere a tastiera in cui la tastiera è costituita da un unico pezzo, ed è spesso scambiata per una macchina per scrivere a indice.
I caratteri sono riuniti su un unico porta caratteri collegato a sua volta con un dispositivo comune di regolazione che sostituisce i tasti. Il portacaratteri è un disco convesso di gomma dura. Un  braccio dello stesso materiale, collegato con il centro del disco dei caratteri situato al di  sopra, consente la regolazione mediante un prolungamento attorno al quale il disco oscilla liberamente. Non appena si sfiora un tasto situato a margine del disco questo si inclina e il carattere prescelto, all’interno dello stesso, si porta in posizione di stampa. Contemporaneamente un perno, situato nel braccio  di prolungamento del disco, si muove, verso il basso, per effetto di una molla e trattiene nella cavità del piede del  disco, in  apposite tacche, lo  stesso, nel punto del segno prescelto e davanti al punto di stampa.  

Esistono tre modelli della Lambert Typewriter:

 – la Lambert n.1 di cui vennero prodotte 3000 macchine. La tastiera poteva  essere ruotata a sinistra e a destra, per consentire di scrivere una forma grezza di corsivo. 

– Questa caratteristica fu abbandonata sulla Lambert 2 (dopo il numero di serie 3000) che aveva una tastiera fissa. Le macchine erano altrimenti identiche, con il nome in rilievo sulla piastra di base. Una piccola maniglia a sinistra, sotto la tastiera consentiva di scrivere sia le minuscole sia maiuscole o cifre.

– Più tardi, un modello della  Lambert n.3 uscì sul mercato con una carrozza leggermente più ampia e una base non goffrata. Quella macchina portava un’etichetta con il nome di Lambert. La differenza di dimensione del carrello e del corpo è chiaramente visibile.

Il Lambert 3 è comparso anche come Butler e Garden City. Fuori dagli Stati Uniti la macchina è stata prodotta a Londra dal Gramophone e Typewriter Company. 

La Lambert in collezione ha un numero di serie 417  e ha  la particolarità di avere attorno ai tastini una piccola corona che la differenziano dai modelli successivi. E’ quindi un early model rispetto al modello 1. inoltre è completa di scatola in legno e libretti di istruzioni.